Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Obiezione di coscienza. Per un pensiero disarmato

A Ladispoli l'incontro con i Giovani del Servizio Civile   19/02/2009


Si intitola Introduzione all’Obiezione di Coscienza, per un Pensiero Disarmato, il seminario che si terrà presso la Bottega del commercio equo e solidale Il Fiore a Ladispoli, sabato 21 febbraio 2009, alle ore 17.00, organizzato dalle associazioni del Coordinamento Bianca & Bernie del Litorale Nord in collaborazione con la Caritas Diocesana Porto Santa Rufina e con il supporto del CESV, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di formazione specifica programmate per i giovani del Servizio Civile Nazionale, ma condivise e allargate alle associazioni del territorio e ai cittadini tutti.
Questo pomeriggio vuole formare ed informare rispetto alla storia dell’obiezione di coscienza in Italia con la visione del documentario La mia obiezione di coscienza, dove si racconta la storia del primo obiettore italiano Pietro Pinna, condannato alla reclusione perché si rifiutò di prestare il servizio militare. Parteciperà alla visione del documentario, con un suo intervento Bruno di Marcello, regista del film.
Marco Catarci, autore del libro Il pensiero disarmato la pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini, presenterà il pensiero e la figura di Aldo Capitini, teorico italiano della nonviolenza.
Visualizza la locandina dell’iniziativa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta