Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Giornata della Memoria 2009: i bambini nella guerra e nella Shoah

Mostra pittorica di Marta Czok presso Palazzo Ferrajoli   22/01/2009


Da domenica 25 a mercoledì 28 gennaio 2009 sarà possibile visitare la mostra di Marta Czok, I bambini nella guerra e nella Shoah, presso Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna 355, Roma.
Nel percorso tracciato nelle 16 opere della mostra Marta Czok racconta dei bambini nella guerra e nella Shoah con un occhio assolutamente insolito e un’esposizione pittorica fuori dagli schemi tradizionali della denuncia.
Da sempre, infatti, la storia ha parlato di una delle vergogne incancellabili dell’umanità come di un dolore vissuto attraverso gli occhi dei grandi. E anche le poche parole dei sopravvissuti erano adulte. Ma come hanno potuto vivere la tragedia i bambini? Quali segnali hanno colto i loro occhi, con quali colori hanno dipinto quell’angoscia ?
Ecco allora che i colori della memoria, i silenzi del disprezzo, le urla nel gelo della solitudine trovano forma, muovono le labbra dei bambini della Shoah e di tutte le guerre grazie al tratto pittorico di straordinaria e incantevole sensibilità di Marta Czok. Nelle tele dell’artista non compare la violenza perché essa è sottintesa, la crudeltà non è ostentata per non generare rischio di apologie. E sui volti di quei bambini non compaiono lacrime, ma segnali di dolore molto più intensi, carichi di stupore, di rabbia incredula, di immensa umanità.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Centro di Cultura Ebraica di Roma, del Museo della Shoah, dell’UNICEF, dell’ANED, dell’Istituto Polacco di Roma, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Per ulteriori informazioni: Marino Collacciani tel. 338.7146750 e Slawka Scarso tel. 380.7038726.
Consulta il sito della mostra:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta