Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Giornata della Memoria 2009: i bambini nel ghetto di Lodz

Scuola Romana di Fotografia commemora la Shoah con una mostra   22/01/2009


La Scuola Romana di Fotografia rendendo omaggio a tutti coloro che hanno sofferto, e che continuano ancora oggi a soffrire a causa della Shoah, organizza per la prima volta in Italia la mostra fotografica di Mendel Grosman e Henryk Ross dall’Archivio Statale di Lodz, a cura di Agnieszka Zakrzewicz dell’Associazione Culturale POLANDIA BezGranic, dedicata a quei bambini innocenti che sono stati violentemente separati dalle famiglie perché considerati deboli e inabili al lavoro come i vecchi e i malati.
L'inaugurazione si terrà sabato 24 gennaio, alle ore 19.30, presso la Scuola Romana di Fotografia, in via degli Ausoni 7a e durerà fino a sabato 7 febbraio 2009, in occasione appunto della Settimana della Memoria e come anticipazione della 65esima commemorazione della soppressione del Ghetto di Lodz (che si terrà nell’agosto del 2009) dove in un mese furono eliminate 70.000 persone.
Era il settembre del 1942. L’azione preparata dai nazisti fu chiamata la grande retata (4/13 settembre 1942), nove lunghi giorni di inferno raccontati dalla piccola Sara Zyskind nelle sue memorie, i cui frammenti sono stati pubblicati nel quaderno I bambini del ghetto di Lodz.- la memoria del Litzmannstadt Ghetto la cui edizione italiana - assolutamente inedita - accompagnerà la Mostra fotografica.
L’esposizione ad ingresso gratuito è aperta giovedì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Per ulteriori informazioni: Scuola Romana di Fotografia tel. 06.4957264.
Consulta pagine dedicate alla mostra:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta