Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ad Antrodoco, Terra d’Amicizia tra Italia e Albania

Sabato 18 ottobre le istituzioni politiche e culturali incontrano una delegazione albanese   14/10/2008


Il Comune di Antrodoco e la Provincia di Rieti, in collaborazione con il Museo della Città Lin Delija – Carlo Cesi, l’Associazione culturale Lin Delija e l’Associazione culturale Schola cantorum, accoglieranno in visita ad Antrodoco, sabato 18 ottobre 2008, alle 10.30, presso la sala San’Agostino, una delegazione di autorevoli rappresentati della vita politica, civile e culturale albanese.
L’incontro sarà occasione di dialogo tra due culture ricche di connessioni e legami e sarà condotto dal filo rosso della memoria. Antrodoco infatti è stata scelta dall’artista albanese Lin Delija (1926-1994) come sua seconda patria per trent’anni. Oltre al pittore di Scutari saranno ricordati altri due importanti personalità della cultura albanese che con Antrodoco ebbero forti legami: il cantante lirico Luke Kaçaj (1931-2004) e Padre Zef Pllumi (1924-2007).
Ci sarà anche la testimonianza del giornalista e Docente di Filosofia presso l’Università Urbaniana di Roma, Ardian Ndreca. Per l’occasione sarà allestita, nei locali dell’ Associazione Culturale Lin Delija in Piazza del Popolo, una mostra fotografica curata da Fabio Grassi e Federica Mancini, nella quale saranno esposti documenti provenienti dall’archivio di Pasquale Chiuppi e Armando Nicoletti. La Schola cantorum renderà invece omaggio al Basso lirico Kaçaj con l’esecuzione di brani selezionati dal proprio repertorio. Il Direttore Antonella Muzi concluderà la manifestazione accompagnando gli ospiti a visitare il Museo della Città Lin Delija-Carlo Cesi e il centro storico del paese.
Per informazioni ulteriori: Museo della Città Lin Delija-Carlo Cesi tel. 0746.578185227.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta