Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Modo bio: Furono detti briganti

Simboli, tradizioni, riti dell'alimentazione, l'Uomo, lo Spazio, il Tempo   14/07/2008


Luglio 2008. Tornano le serate A Modo bio e continua il viaggio tra i simboli, le tradizioni, i riti dell’alimentazione dell’uomo nello spazio e nel tempo iniziate nel 2001.
E allora, quest’anno, ci muoviamo nelle campagne di fine ottocento e riscopriamo, con uomini che Furono detti Briganti, la storia, il folklore e la cultura di quel tempo, tra mito, canto, poesia.
L’intento è quello di raccontare di uomini tra altri uomini, con altre storie anche penali, che divennero solitari, intabarrati, con la barba lunga e si fecero briganti per difendere la loro terra dalla miseria, dal dolore. È quello di ricordare momenti storici che raggiunsero negli anni una dimensione ed un significato più ampio di quello strettamente politico, realizzando anche episodi di solidarietà del popolo per il popolo.
Le prime due serate sono previste per giovedì 17 luglio e per il 24 luglio 2008 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes in via dei Mille 6 a Roma, alle ore 20.30.
Per parlare di storia bandita, di atmosfere suggerite dalle voci e dai canti dei briganti, del rapporto con il territorio e con la natura.
Aprendo la bisaccia del brigante troveremo pane, verità e sogno.
Per informazioni: Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, Numero verde: 800.633563.
Visualizza la locandina della manifestazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta