Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Intervista a Sergio Nazzaro

Meno camorra nello Stato e più Stato nella camorra   31/03/2008


Abbiamo incontrato Sergio Nazzaro in occasione della presentazione del suo libro, Io, per fortuna c'ho la camorra, un libro dal titolo ironico ma al contempo provocatorio in cui l’autore cerca di raccontare la dignità e lo sforzo di sopravvivenza che sopportano le persone ogni benedetto o maledetto giorno, persone che vivono attraversando un confine sottilissimo tra legalità e illegalità.
Nazzaro non ci vuole raccontare della camorra, ma di una situazione che impedisce di sognare, perché crede che la cosa che più di ogni altra provoca sofferenza è che viene tolta la speranza di un futuro migliore.
E se domani mattina ci dicono che tutta l’Italia è libera dalla criminalità, ci scopriremo a chiederci, in che Stato viviamo? In uno Stato che, come la camorra, ci affama, che ci pone in una condizione di grave disagio, in un sistema nazione che non si occupa della lotta alla criminalità come di una priorità, intesa come un’urgenza per poter condurre una vita onesta, per poter andare a lavorare e non morire, per avere un maledetto contratto, allora, Io, per fortuna c’ho la camorra, è da qui che nasce la provocazione.
Per Nazzaro c’è la necessità di affrontare i problemi partendo dai nodi più semplici, dalle difficoltà quotidiane, perché al sud i giovani non hanno più possibilità e si rassegnano al proprio destino, e c’è quindi bisogno di un po’ meno camorra nello Stato e un po’ più di Stato nella camorra, un po’ più di impegno serio.
Per leggere l’intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta