Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Sorrisoterapia: un viaggio dentro noi stessi

Seminario dell’Asdi sulle proprietà terapeutiche del sorriso   18/01/2008


L’associazione ASDI, Centro Assistenza alla Famiglia e alla Persona, ha organizzato venerdì 25 gennaio 2008, alle ore 19.30, in via Riboty 1 a Roma, il seminario intitolato Sorriso terapia: un viaggio dentro noi stessi e la nostra capacità di sdrammatizzare i conflitti e le tensioni quotidiane.
La risata è un fenomeno psicologico con valenze più ampie e può esser valutato dal punto di vista sociologico, antropologico e filosofico. Il seminario nasce dal desiderio di approfondire il sorriso, l’umorismo e la loro valenza terapeutica. Il relatore sarà il Dott. Giuseppe Petrachi, psicoterapeuta. Nella civiltà occidentale, si viene educati a dare per scontato che affrontare la vita è sofferenza: obblighi, impegni, doveri. Veniamo poco educati a gioire e cosi ridiamo sempre meno, eppure il sorriso ha una valenza sociale. Secondo Freud la risata è un’azione creativa capace di liberare le energie che normalmente teniamo nell’inconscio, la loro liberazione genera piacere. In questa ottica nel 1986 a New York è stata fondata la Clown Care Unit per portare il sorriso negli ospedali pediatrici, dagli anni 90 è stata introdotta anche negli ospedali italiani.
Per ulteriori informazioni contatta l’associazione Asdi, tel 06.39730284 oppure consulta il sito:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta