Trova in questo notiziario
Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.
Arte povera, ma necessaria: Edge Meeting 2006
Per discutere sulla mediazione artistica nei luoghi del disagio in Italia e in Europa 13/12/2006
Dal 12 al 15 dicembre 2006, presso il Teatro Palladium-Università Roma Tre e l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre in via Ostiense 159, si svolgerà il primo Edge Meeting europeo. Un incontro sull’arte, quella che nasce nei luoghi del disagio, luoghi invisibili, marginali, dove c’è chi ha bisogno di esprimersi attraverso la poesia, il cinema, la musica, la danza, le arti visive.
È di questo che la Edge Network si occupa, cercando di dar voce agli artisti di confine, dando loro la possibilità di incontrarsi, condividere le loro esigenze espressive. Esigenze che vengono dal mondo del carcere, dell’immigrazione, dei minori in difficoltà, delle persone con forti disagi psichici.
L’Edge Meeting europeo, supportato dall’Assessorato Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio, con la collaborazione del Roma Edge Festival e del City Hide Project, è un’iniziativa promossa dal Dipartimento Comunicazione e spettacolo di Roma Tre e dal CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere, che realizza progetti di arte nel sociale in Italia e in Europa e si occupa del reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso le arti dello spettacolo. Per i quattro giorni è prevista una programmazione ricchissima: rassegne video, performance teatrali, di musica, di danza, per stimolare la nascita, attorno alle esperienze artistiche Edge, di un nuovo pubblico: ci sarà anche una serie di incontri che coinvolgeranno alcuni dei massimi esperti d’arte e disagio in ambito europeo.
Per saperne di più sulla Edge Network e sulla programmazione del Meeting europeo:
Le ultime dal notiziario Cultura
Vedi le altre dal notiziario Cultura