Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Raccontare per sopravvivere

Pausa Libro chiude i suoi incontri con Amara Lakhous   21/07/2006


L’ultimo degli incontri di Pausa Libro, promossi dal CESV, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, ha avuto come ospite Amara Lakhous, autore del libro Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio.
Il giornalista algerino ha parlato del libro, che sta riscuotendo successo tra i lettori e tra i critici, che gli dedicano recensioni molto buone.
Nel romanzo, dice l’autore, ho cercato di mettere in pratica quello che ho visto e vissuto in questi anni, in ogni personaggio c’è una parte di me.
Per Lakhous giungere in Italia, a 25 anni, in fuga da un paese dove la professione di giornalista della radio nazionale metteva in pericolo la sua vita, è stato come rinascere ho iniziato a fare quello che fa un bimbo, come andare a scuola, conoscere il mondo.
Per me raccontare è sopravvivere, mi sento un po’ come Sherazade, e ho scelto di raccontare Piazza Vittorio perché per fare letteratura serve una conoscenza seria della realtà in cui si vive, e io in quella piazza ho vissuto per sei anni.
Si è parlato soprattutto di come questo libro non parli degli immigrati, ma di noi dell’Italia, e del suo rapporto con lo straniero e il diverso.
L’anno prossimo il libro uscirà in Olanda, e un produttore ha già acquistato i diritti per fare un film dal libro.
Gli incontri di Pausa Libro riprenderanno in autunno.
Leggi l'intervista ad Amara Lakhous:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta