Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Intervista a Cristiano Caltabiano

Un libro per raccontare il volontariato informale   07/07/2006


In occasione della presentazione del libro Altruisti senza divisa, sul mondo del volontariato al di fuori delle associazioni, abbiamo intervistato il suo autore Cristiano Caltabiano, direttore scientifico dell’IREF, che ci ha illustrato una realtà ancora poco studiata, almeno in Italia.
È difficile descrivere in sintesi uno scenario univoco, infatti i volontariato informale è un aspetto difficile da contestualizzare sul territorio italiano. Il fenomeno dà l’impressione, almeno qualitativamente, di essere abbastanza trasversale nella società italiana, sia per i contesti in cui viene fatto sia per le persone e le fasce sociali che coinvolge..
L’Altruista senza divisa non è l’icona del buonismo, del buon samaritano, ma una persona disposta ad aprirsi, che vive in modo cosciente un processo di comprensione verso ciò che è altro da sé, che non è solo la persona bisognosa di assistenza, ma anche la comunità, o una particolare causa sociale, anche una determinata emergenza per cui mobilitarsi.
Un fenomeno sfuggente e complesso, quindi, che può essere solo in parte afferrato raccontando delle storie di vita, più che mostrando dati e statistiche.
Per leggere l’intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta