Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Municipio Roma III: In Memoriam

Pubblicazione sull olocausto dei disabili durante il nazismo   19/04/2006


Aktion T4 era il nome ufficiale del programma di eugenetica che il regime nazista condusse efficacemente, e che portò alla sterilizzazione e all'eutanasia istituzionalizzata di massa sui tedeschi che soffrivano di disturbi genetici dalla nascita.
L’obiettivo era diminuire le spese dello Stato e contemporaneamente conservare la qualità genetica della popolazione tedesca. Per questo bambini disabili furono tolti alle famiglie e portati in speciali ospedali.
Il programma venne poi allargato agli adulti, molti dei quali erano già stati sottoposti alla sterilizzazione obbligatoria in seguito alla Legge per la prevenzione dei figli geneticamente disabili.
A questo tema è dedicato il testo del professor Michael Von Cranach, Direttore Primario della Clinica di Psichiatria di Kaufbeuren, In Memoriam, Aktion T4 L’olocausto delle persone disabili, pubblicato in collaborazione col III Municipio del Comune di Roma e all’Agenzia per la Vita Indipendente Onlus.
Il testo, distribuito presso lo sportello H del Municipio di Roma III, racconta la vicenda attraverso i documenti ritrovati e una serie di fotografie scattate al Processo dei Medici di Norimberga del 1946 e raccoglie anche alcune storie italiane.
Un’importante testimonianza di una pagina della nostra storia che non deve essere dimenticata.
Vai al sito del Municipio Roma III:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta