Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Premio letterario Amelia Rosselli

In Campidoglio si celebra la quarta edizione   07/02/2006


Mercoledì 8 Febbraio 2006, alle ore 16.30, presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini di Roma, in piazza del Campidoglio, il Comune di Roma celebra la quarta edizione del premio Amelia Rosselli.
Il premio letterario, che lo stesso Comune di Roma ha istituito a partire dal 2002 per tenere viva la memoria di una poetessa che conserva nelle sue note biografiche la storia più recente del nostro paese, vuole far luce sull’importanza della scrittura femminile.
Amelia Rosselli nacque nel 1930 in Francia, dove suo padre, Carlo Rosselli, fu costretto a fuggire negli anni della Resistenza Anti-Fascista. Dopo l’assassinio del padre, 1939, la sua vita divenne un eterno peregrinare tra gli Stati Uniti e l’Europa. Ritornò in Italia solo nel 1948 dove fu Pier Paolo Pasolini a scoprirne il talento, pubblicando, nel 1963, una sua breve raccolta di poesie sulla rivista letteraria il Menabò. Una scrittura viva, la sua, definita biologica, passionale, tesa, tra il dolore e l’amore.
Morì suicida Amelia Rosselli, l’11 Febbraio del 1996, proprio a Roma, la città che oggi ne tiene vivo il ricordo e cerca di trasmetterlo alle nuove generazioni.
Alla manifestazione interverranno Walter Veltroni Sindaco di Roma, Mariella Gramaglia Assessore alle Politiche per la semplificazione, la comunicazione e le pari opportunità del Comune di Roma, Igino Poggiali presidente dell’Istituzione delle biblioteche di Roma e la scrittrice siciliana Dacia Maraini.
Vai al sito del Dipartimento per le Politiche per la Semplificazione Amministrativa e della Comunicazione del Comune di Roma:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta