Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Mille e un segno

Musica, cinema, letteratura e cultura della Mesopotamia   18/11/2004


Dal 15 al 30 novembre 2004, presso la Galleria il Canovaccio, in via delle Colonnette 27 a Roma, si svolge una mostra sulla storia della cultura irachena organizzata dall’associazione Un ponte per.. , in collaborazione con la Provincia di Roma e il Municipio di Roma Centro Storico.
Le recenti, dolorose, vicende della guerra restituiscono una immagine dell’Iraq esclusivamente legata alla violenza, alla crisi umanitaria, all’integralismo religioso. Un'immagine che rischia di alimentare nella cultura collettiva le basi inconsce del razzismo e dello scontro di civiltà.
L’Iraq è invece anche la Mesopotamia, terra di storia millenaria, culla della civiltà mediterranea, centro della più elevata cultura islamica ed esprime forme artistiche disconosciute come la calligrafia.
Mille e un segno, attraverso una esposizione di opere calligrafiche intende restituire dignità a questa forma d’arte ed alla popolazione che la esprime.
Una serie di eventi collaterali, concerti, conferenze, proiezioni, completeranno un quadro, certo non esaustivo, ma significativo, delle espressioni artistiche irachene.
Per ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta