Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Rieti…con la Carovana Antimafie

Un viaggio per educare alla legalità   18/11/2004


Ha fatto tappa a Rieti la Carovana Nazionale Antimafie, partita il 20 settembre 2004 da Milano, organizzata da Libera - Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, Arci e Avviso Pubblico, in collaborazione con i sindacati Cgil, Cisl, Uil e il contributo di Unipol Assicurazioni e della Fondazione Cesar.
Nella Piazza del Comune sin dal mattino del 17 novembre 2004 i pulmini della Caravona, una mostra fotografica, i prodotti ottenuti dalle cooperative sorte nei terreni confiscati alla mafia. Nel pomeriggio spazio alla riflessione nel convegno Rieti…con la Carovana Antimafie.
Tra gli altri, gli interventi di Enza Bufacchi, presidente Cna Rieti, Gabriella Stramaccioni di Libera, Marta Fiore presidente della Carovana Antimafie, Nando Bussi in rappresentanza della Cgil, Cisl e Uil locali e Giancarlo Bonelli della Unipol.
Importante il passaggio della Carovana a Rieti, città apparentemente fuori dai traffici della criminalità organizzata, ma in cui recenti fatti di cronaca, ricordati in seno al convegno, hanno svelato un sommerso che attenta ai principi della legalità e del rispetto della persona. Questi i valori fondanti che il movimento promuove nell’incontro con i territori, cercando di suscitare in essi gli strumenti di presa di coscienza e rinnovamento, promuovendo percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e democratica.
Auspicata la formazione di un coordinamento provinciale di Libera a Rieti.
La Carovana proseguirà il suo viaggio di idee fino al 19 dicembre 2004, con ultima tappa ad Agrigento.
Per ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta