Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud

L’itinerario del Municipio Roma V tra le Vie Casilina e Prenestina approvato dal Consiglio d’Europa   21/05/2015


Venerdì 5 giugno alle ore 15.30 si terrà presso la Casa della Cultura Villa de Sanctis in Via Casilina 665 a Roma il convegno su Progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud – L’itinerario del Municipio Roma V lungo le Vie Casilina e Prenestina approvato dal Consiglio d’Europa.
Sulla base della ricognizione dei luoghi‚ dei territori‚ delle rilevazioni GPS e delle mappature effettuate dai partners del Gruppo di lavoro La Via Francigena nel Municipio Roma V sono state redatte le mappe dei cammini lungo le Vie Prenestina e Casilina. Queste mappe‚ a completamento del progetto‚ hanno compreso anche i cammini nei territori di 21 comuni che hanno aderito al Progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud.
Questi progetti e rilievi ora fanno parte di un dossier e una istruttoria tecnica‚ che AEVF – Associazione Europea delle Vie Francigene e Società Geografica Italiana‚ hanno presentato in Consiglio d’Europa alla Commissione per l’Accordo Parziale Allargato‚ per la certificazione come itinerario della Via Francigena nel Sud.
Il convegno organizzato dalla Onlus ICT Ad Duas Lauros con il patrocinio del Municipio Roma V illustrerà i territori‚ i luoghi‚ il patrimonio storico‚ archeologico‚ culturale che con la Via Francigena nel Sud‚ troveranno una grande opportunità di sviluppo identitario‚ culturale‚ turistico‚ economico e la giusta valorizzazione‚ per fare di queste "periferie" uno dei centri della Cultura d’Europa‚ come meritano.
Interverranno al convegno:
On. Silvia Costa‚ Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo
Dott.ssa Raffaella Giuliani‚ Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra
Giammarco Palmieri‚ Presidente del Municipio Roma V
Massimiliano Valeriani‚ Vice Presidente del Consiglio della Regione Lazio
Sandro Polci‚ Direttore artistico del Festival Via Francigena Collective Project 2015
Sono stati invitati a partecipare: Michela Di Biase‚ Presidente della commissione Cultura‚ Lavoro e Politiche giovanili di Roma Capitale e Dario Franceschini‚ Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Per saperne di pił:
Presentazione del progetto

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta