Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Volontariato, un valore economico per lo sviluppo

Per quantificarlo varato un progetto delle Nazioni Unite in nove Paesi del mondo   10/12/2004


Il programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV), con sede a Bonn in Germania, e la John Hopkins University di Baltimora, USA, hanno lanciato un progetto con lo scopo di misurare il contributo che il volontariato apporta alle economie nazionali. Il progetto si svolge per il 2004 e per il 2005 in nove Paesi pilota, scelti in base al loro status socio-economico, ai dati statistici e alla loro rappresentatività geografica, che sono: Brasile, India, Kenya, Kyrgyzstan, Libano, Mali, Mozambico, Filippine e Sudafrica.
Se riusciamo a documentare per i governi il significativo contributo del volontariato in termini economici, ha sottolineato Ad De Raad, Coordinatore esecutivo dell’UNV, ciò favorirà un maggiore riconoscimento del suo valore ai fini dello sviluppo.
Il progetto scaturisce dalla recente approvazione del Manuale sulle istituzioni non profit da parte della Commissione Statistica delle Nazioni Unite, nel quale si invitano le commissioni statistiche governative ad individuare e monitorare in maniera più sistematica il contributo fornito dalle organizzazioni della società civile e dal volontariato nelle ordinarie statistiche economiche nazionali.
Per ulteriori informazioni, disponibili in lingua inglese:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta