Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Nonni italiani: in salute, felici ma fragili

Presentato il rapporto tra anziani e salute   06/10/2004


Realizzata su un campione di 1500 anziani over 65 raggiunti telefonicamente, la ricerca condotta dal Censis nel 2004 per l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali sul rapporto tra anziani e salute mostra una situazione rassicurante: i nonni italiani si sentono in salute, felici e hanno un’attenzione nuova per il proprio stile di vita e per la propria persona.
Gli over 65 giudicano buono o ottimo il proprio stato di salute e l’evento soglia dell’anzianità non coincide più con momenti istituzionalizzati ma con i primi veri problemi di salute, intesi sia oggettivamente che soggettivamente. Per gli anziani il timore principale è rappresentato dalla perdita dell’autosufficienza per cui tendono a volte a sovrastimare il loro benessere mentre i luoghi nei quali si sentono maggiormente limitati sono la casa e gli ambienti più prossimi. I punti di riferimento rimangono la famiglia, il medico di base e l’ospedale mentre si evidenzia una mancata conoscenza delle possibilità di assistenza domiciliare integrata ADI.
Il quadro è reso ancora più complesso da alcune variabili discriminanti: il sesso, la zona di residenza, l’età e il livello di istruzione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta