Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Le pari opportunità tra generi e generazioni

Auser presenta la sua indagine su donne anziane e pari opportunità   04/03/2008


Si può sintetizzare con una frase, le donne anziane vogliono contare di più, il significato profondo dell’indagine intitolata Le pari opportunità tra generi e generazioni e il relativo evento di presentazione, che si svolge a Roma il 6 marzo 2008, alle ore 9.30 nel centro Congressi Cavour in via Cavour, 50/a.
In occasione del centenario della festa delle donne, l’associazione Auser Nazionale decide di affrontare il tema della parità tra uomo e donna, presentando lo studio che ha riguardato Veneto, Lazio e Sicilia ed è stato realizzato da Servizi Nuovi, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Diritti e Pari opportunità.
L’Auser ha una forte presenza femminile tra i suoi iscritti, circa il 55,5 %: una tendenza spiegabile con la crescente longevità e la necessità per le donne di evadere dalla solitudine quotidiana.
Tante sono le iscritte ma poche le dirigenti, solo il 285 dei casi, sintomo che la reale parità fra i sessi non è ancora avvenuta. I tre temi affrontati dall’indagine sono le pari opportunità, il fenomeno della violenza sulle donne anziane e infine il tema della difficile conciliabilità tra tempo dedicato alla cura domestica e tempo dedicato al lavoro.
Leggi il programma completo dell’evento:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta