Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Terzo workshop della Festa della Città che apprende

A Civitavecchia anche gli interventi di Maria Guidotti e Nicola Porro   23/04/2004


A Civitavecchia, al terzo workshop della Festa della Città che apprende, organizzata dall'Auser, ha partecipato anche Maria Guidotti Presidente Nazionale Auser. Puntiamo ad investire nella cultura, nel diritto di tutti i cittadini all'apprendimento, all'istruzione a tutte le età., ha dichiarato. Questa festa è per ribadire che la cultura e il sapere sono fondamentali per poter essere cittadini e per esercitare il diritto al voto. Il benessere non si raggiunge solo rivendicando i servizi, ma dal punto di vista culturale anche recuperando e rivendicando le politiche sociali che consentono di stare bene.
Anche se l'aspettativa di vita oggi è migliorata, bisogna pensare che il sistema è più complesso perchè abbiamo a che fare con quelli che Nicola Porro, ha definito sincronismi generazionali. La realtà è che non ci sono più i sincronismi generazionali, cioè non è più vero che ad una data generazione corrispondono certe caratteristiche. Oggi una donna può essere donna a 40 anni o nonna a 60. Per questo le cure devono essere differenziate per ognuno di noi ed è necessario impostare dei reali percorsi formativi permanenti, per poter individuare i problemi e risolverli. A Civitavecchia si è parlato anche di riappropriazione della propria corporeità, chi non è stato sufficientemente scolarizzato non conosce i limiti del proprio corpo. Non bisogna, però rinunciare a fare delle attività per il fatto di sentirsi vecchi, perchè, al contrario, è proprio rinunciando che lo si diventa.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta