Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Salute e benessere un diritto da garantire

A Civitavecchia al terzo workshop della Festa della Città che apprende   23/04/2004


Costruire un sistema sanitario nazionale che punti alla tutela del diritto di benessere della persona. La medicina non deve solo curare la malattia, ma deve intervenire anche sugli altri bisogni, quelli familiari, sociali che insieme contribuiscono al benessere della persona. Questo ha ribadito Ubaldo Radicioni, coordinatore del terzo Workshop della Festa della città che apprende, dedicato all'Educazione al benessere e alla salute. L'obiettivo da raggiungere è quello di un'assistenza all'anziano che deve essere come un'abito su misura. Si deve puntare, come ha dichiarato Claudio Perino, ad una centrale operativa di distretto sanitario che individui i bisogni definendo un percorso assistenziale personalizzato e individualizzato per ogni persona. Bisogna spostare le risorse dall'acuto al cronico per fornire aiuti anche a chi ha malattie più durature, attraverso servizi domestici, sociali e sanitari. Individuato l'anziano fragile, bisogna capire come agire su di lui; medici, infermieri dovrebbero essere colti e costruire con il malato una mediazione narrativa basata sull'ascolto, sulla compassione e sulla capacità di comprendere.
L'Auser di Genova, come ha sottolineato la sua rappresentante Anna Maria Castello, ha puntato sul benessere femminile. Considerando il periodo particolare della menopausa che molte donne vivono come una malattia, abbiamo organizzato un ciclo di 9 incontri per la prevenzione e la cura di molte malattie specifiche per l'universo femminile.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta