Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Gli antichi mestieri che vengono riproposti ai giovani

E' l'esperienza di due paesi dell'Abruzzo raccontata alla Festa promossa dall'Auser   23/04/2004


Il primo Workshop proposto dall'Auser all'interno della manifestazione Festa della città apprende è stato dedicato al lavoro, alla memoria e al futuro. Il ricordo è importante per ricostruire il filo dell'identità sociale, il risultato maggiore che si può ottenere è il profilo educativo, l'approfondimento culturale, di ricerca e di incontro, ha sottolineato Roberto Mosi, coordinatore del seminario.
Diverse esperienze, provenienti dai Circoli Auser di tutta Italia, con le quali si è espressa l'importanza della memoria storica che può essere espressa anche rivalutando i mestieri antichi. E' quanto è successo a due cittadine dell'Abruzzo Penne e Guardiagrele, dove, come ha raccontato la Prof. Marsilio qualche anno fa alcuni anziani, per fare in modo che i loro saperi fossero trasmessi ai giovani, hanno organizzato dei corsi di ricamo, di oreficeria e di scalpello. Tantissima la presenza di giovani che volevano imparare questi antichi mestieri, ma quello che più ci ha sorpreso, è stata la presenza di bambini soprattutto tra i 6 e i 9 anni, per i quali abbiamo attivato dei corsi appositi. Un'idea interessante nata con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio invisibile di competenze e per mettere in contatto il mondo dei giovani con quello degli anziani, che, data la buona risposta della popolazione, si è trasformata in un progetto finanziato per un anno dalla Regione Abruzzo.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta