Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Anziani

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Esigenze degli anziani e offerte del territorio

A Rieti convegno promosso dall’Ancescao   01/12/2004


Si è tenuto presso la sala consiliare della Provincia di Rieti, il convegno promosso dall’Ancescao (Associazione nazionale centri sociali, comitati per anziani ed orti), in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia dedicato agli anziani ed alla corrispondenza tra le loro esigenze e le offerte del territorio reatino. Insieme al Presidente provinciale dell’Ancescao, Giulio Liberali, è stato fatto il punto della situazione sulla realtà degli anziani nel territorio, soprattutto per considerare l’offerta delle istituzioni in relazione alle esigenze crescenti. Come risulta infatti da un recente rapporto del Censis, Rieti è tra le province laziali a maggior grado di precarietà economica, e le conseguenze di un simile assetto si ripercuotono in modo diretto su soggetti fragili come gli anziani.
Dagli ultimi rilevamenti che risalgono al 1997 a Rieti operano 12 case di riposo, delle quali 3 comunali ed altre autorizzate, 27 centri diurni (19 comunali) e 32 i centri per l’assistenza domiciliare. Dal 1997 ad oggi è senza dubbio cresciuto il numero di strutture, comunali o gestite da cooperative, che offrono assistenza alla popolazione anziana ma emerge un’esigenza più profonda di promozione del ruolo sociale di questa fascia di popolazione, ricca di esperienza e risorse, e non di una mera fornitura di servizi.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Anziani


Vedi le altre dal notiziario Anziani

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta