Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Ambiente

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

M’illumino di meno 2014. Ecco come aderire

Il 14 febbraio torna l’evento che spegne le luci per accendere la sensibilità ambientale   12/02/2014


Il 14 febbraio non si può pensare solo agli innamorati‚ o meglio non a quelli tradizionalmente intesi. C’è anche la nostra Madre Terra che merita amore e rispetto. Per questo‚ anche quest’anno torna l’iniziativa dedicata al risparmio energetico M’illumino di meno. Spegne così 10 candeline‚ oltre alle luci inquinanti‚ la mobilitazione al buio lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar‚ di Rai Radio2‚ e oggi entrata ormai fra gli appuntamenti fissi del calendario solidale.
Ecco che allora si rinnova il consueto invito ad aderire ad un simbolico silenzio in ricorrenza della Giornata del Risparmio energetico‚ spegnendo tra le 18 e le 19:30 del 14 febbraio 2014 le luci di monumenti‚ istituzioni‚ case private‚ scuole‚ negozi‚ associazioni e tutti gli altri luoghi di utilizzo di energia non pulita. Un gesto simbolico‚ sì‚ ma significativo. Uniche luci ammesse sono quelle ad energia pulita‚ che si alimentano da fonti rinnovabili o rispondono a sistemi intelligenti di illuminazione.
Un novità di quest’anno è l’invito particolare che la nota trasmissione radiofonica ha rivolto ai musei‚ proponendogli di spegnere brevemente le luci su uno dei capolavori in essi custoditi‚ illuminandoli se possibile con energia pulita e sottolineando così il legame tra cultura e sostenibilità ambientale.
Quest’anno‚ la campagna gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Parlamento Europeo.
Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. In aggiunta o in alternativa‚ si può procedere all’adesione 2.0‚ postando su Facebook la propria modalità di partecipazione e personalizzando l’immagine del proprio profilo con il logo della campagna.
Visita la pagina dedicata all’iniziativa

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Ambiente


Vedi le altre dal notiziario Ambiente

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta