Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Finanziamento delle attività di interesse generale degli enti del Terzo Settore a rilevanza nazionale

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – SCADENZA: 10 novembre 2020   03/11/2020


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’Avviso finalizzato a sostenere le attività di interesse generale degli enti a rilevanza nazionale. Tale sostegno si concretizza attraverso l’erogazione di contributi volti a coprire‚ nei limiti della provvista finanziaria sopra indicata‚ la realizzazione del programma di attività degli enti beneficiari.

Gli Enti interessati dovranno elaborare il programma di attività finalizzato a fornire risposte ai bisogni sociali ed assistenziali emergenti dall’epidemia di COVID-19. Tale programma dovrà essere chiaramente riconducibile agli obiettivi generali‚ alle aree prioritarie di intervento e alle linee di attività indicati nel medesimo atto di indirizzo. Il programma di attività finanziabile non dovrà contemplare la generalità delle attività di interesse generale‚ poste in essere dall’ente in coerenza con i propri scopi statutari‚ ma dovrà essere circoscritto a quelle attività dirette a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali provocate dalla situazione epidemiologica in atto.

La programmazione e realizzazione delle attività deve necessariamente tenere conto delle disposizioni normative poste in essere per la gestione della complessa emergenza epidemiologica da COVID-19‚ che hanno preso le mosse dal decreto-legge 23 febbraio 2020‚ n.6‚ convertito con la legge 5 marzo 2020‚ n.13 e dal primo DPCM di pari data‚ fino al decreto -legge 7 ottobre 2020‚ n.125 e dai successivi DPCM del 13 ottobre 2020 e del 18 ottobre 2020. Si devono ritenere sospesi i termini di esecuzione delle attività programmate per l’arco temporale dal 23 febbraio 2020 al 17 maggio 2020.

Il termine di conclusione delle attività programmate per l’anno 2020‚ per le quali le organizzazioni richiederanno il contributo in oggetto‚ è fissato al 26 marzo 2021.

Possono presentare domanda:

  • i soggetti iscritti nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale di cui all’articolo 7 della legge n. 383/2000‚ ad esclusione delle articolazioni territoriali e dei circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali;
  • le organizzazioni di volontariato‚ iscritte nei registri regionali di cui all’articolo 6 della legge n.266/1991‚ in possesso dei requisiti numerici di cui all’articolo 41‚ commi 1 e 2 del Codice.

Le organizzazioni di volontariato dovranno allegare‚ pena l’esclusione‚ copia dello statuto‚ nonché l’elenco degli enti del Terzo settore ad esse associati‚ suddiviso per Regioni e Province Autonome.

Le domande devono essere redatte secondo la modulistica allegata all’Avviso e‚ dovrà pervenire‚ pena l’esclusione‚ all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) gterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro e non oltre le ore 12.00 del 10 novembre 2020.

Il soggetto richiedente il finanziamento deve riportare nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: “Avviso n.3/2020- art. 67 d.l. n. 34/2020 - riservato-non aprire”.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta