Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Home Care Premium 2017

Bando nazionale dell’Inps per i dipendenti e pensionati pubblici‚ per i loro coniugi‚ per parenti e affini di primo grado non autosufficenti.   07/03/2017


“Home Care Premium 2017” è un programma articolato in “prestazioni prevalenti”‚ grazie al quale l’INPS riconosce ai potenziali beneficiari un rimborso mensile delle spese sostenute per l’ausilio di badanti o assistenti familiari per un totale non superiore alle 1.050 euro (decurtato del valore corrispondente ad eventuali indennità già percepite). I potenziali beneficiari potranno‚ inoltre‚ usufruire di una serie di servizi alla persona gratuiti (servizi professionali domiciliari; supporti e ausili non ancora sovvenzionati; interventi di integrazione scolastica e servizi per minori affetti da autismo; ricoveri di sollievo).

Del progetto possono beneficiare i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici. Potenziali beneficiari sono anche: i coniugi - purchè viventi e non legalmente separati - i parenti e gli affini di primo grado (suoceri‚ generi e nuore) anche non conviventi; i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016 in condizione di non autosufficienza‚ con disabilità riconosciuta; i minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.

Per presentare la domanda è necessario aver già presentato‚ nel 2017‚ la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’ISEE Socio Sanitario del nucleo familiare della persona con disabilità o‚ se si richiedono prestazioni per minori‚ l’ISEE Minorenni. È possibile presentare una DSU per la certificazione di ISEE Socio Sanitario ristretto essendo un’agevolazione prevista solo per disabili o non autosufficienti maggiorenni. È inoltre indispensabile essere in possesso del Pin Dispositivo della persona disabile o del parente/affine che presenta la domanda. Ricordiamo che il Pin dispositivo può essere richiesto on line su www.inps.it‚ tramite il Contact Center (al numero 803 164 da rete fissa o al numero 06 164164 per le chiamate dai cellulari)‚ oppure direttamente presso gli sportelli Inps.

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica‚ dalla home page del sito www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”. In caso di difficoltà nella compilazione della domanda‚ ci si può rivolgere al Contact Center Integrato INPS.

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 30 marzo 2017‚ alle ore 12.00

La graduatoria degli ammessi sarà redatta dall’INPS in ordine crescente dei valori ISEE‚ con titolo di precedenza per i beneficiari classificati in base all’art. 3‚ comma 6 del Bando Pubblico che può essere consultato sul sito www.inps.it alla sezione Concorsi e gare > Welfare assistenza e mutualità > Concorsi Welfare assistenza e mutualità > BANDI NUOVI.

Il Municipio Roma I Centro per i residenti del proprio territorio mette a disposizione gli operatori dello sportello Home Care Premium – sito in Via L. Petroselli‚ 50 – Servizio Sociale - Piano I (06/69601646-644 - progettohcp.mun01@comune.roma.it)‚ per informazioni e assistenza alla compilazione della domanda previo appuntamento.

 

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta