Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Avviso Pubblico della Regione Lazio: Sperimentazione di un progetto integrato educativo‚ formativo e di socializzazione per ragazzi

Scadenza: 13 febbraio 2017   30/01/2017


Il presente Avviso si inserisce nell’ambito dell’azione “Percorsi di formazione finalizzati all’occupabilità con sostegno al reddito‚ rivolti anche a soggetti in particolari condizioni di fragilità” attraverso la quale la Regione Lazio intende mettere in campo interventi volti a combattere la povertà e promuovere l’inclusione sociale di tutti i cittadini‚ a partire dalle categorie più fragili.

Gli interventi ricadono all’interno della priorità 9.i “Inclusione attiva‚ anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità”‚ O.S. 9.2) “Incremento occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro‚ delle persone maggiormente vulnerabili”.

Gli interventi concernono la realizzazione di un progetto sperimentale integrato comprendente attività educative‚ formative e di aggregazione in favore di ragazzi in difficoltà‚ al fine di favorirne la crescita culturale‚ educativa‚ relazionale. Le possibili attività riguardano:

  • Laboratori di recupero della licenza media;
  • Laboratori di alfabetizzazione
  • Laboratori di formazione teorico/pratica
  • Visite/soggiorni ludico – formativi
  • Principi di educazione alimentare.

Ai destinatari deve essere assicurato un sostegno psico-educativo; gli interventi a sostegno della permanenza nel sistema di istruzione formazione dovranno essere supportati da un lavoro di rete con le scuole‚ servizi sociali e socio sanitari.

Il progetto dovrà realizzarsi nell’arco di 10 mesi e dovrà coinvolgere almeno 100 ragazzi con un’età compresa tra gli 11 e i 21 anni in disagio socio economico. Sono ammessi anche minorenni stranieri o appartenenti a minoranze etniche‚ religiose o linguistiche‚ che entrano o vivono in Italia‚ anche se in modo irregolare.

Possono presentare domanda:

  • Imprese attive nel sociale;
  • Enti ed associazioni no profit;
  • Cooperative sociali e loro consorzi;
  • Parrocchie e istituti/enti religiosi.

Per la realizzazione delle attività formative è richiesto l’accreditamento per l’ambito formazione professionale.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sito http://www.regione.lazio.it/sigem entro le ore 17.00 del 13 febbraio 2017.

Per prendere visione del bando e della modulistica‚ visita il sito

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta