Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Iscrizione Elenco dei Centri Regionali per il contrasto agli abusi e maltrattamenti

Avviso pubblico Regione Lazio – Scadenza 7 febbraio 2017   12/01/2017


La Regione Lazio ha pubblicato il presente Avviso con l’intento di promuovere e sostenere interventi per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento e all’abuso all’infanzia e all’adolescenza‚ attraverso una sinergia tra Servizi socio sanitari territoriali e gli organismi giudiziari che favorisca la condivisione progettuale‚ decisionale‚ metodologica ed operativa a beneficio dei minori sottoposti a situazioni interpersonali potenzialmente traumatiche.

Obiettivo del presente Avviso è l’iscrizione all’Elenco dei Centri regionali specialistici per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento e all’abuso che garantiscano un alto contenuto specialistico e standard qualitativi di rilievo.

Il Centro si articola nelle seguenti aree:

  1. Accoglienza/orientamento: un primo orientamento sulle situazioni di abuso e maltrattamento sui minori‚ offrendo un contesto di ascolto;
  2. Supporto ai Servizi del territorio per una prima accoglienza delle domande di collaborazione provenienti dagli stessi o dalle Autorità giudiziarie;
  3. Diagnosi e valutazione delle competenze di accudimento;
  4. Trattamento: psicoterapia‚ supporto alla genitorialità‚ sostegno psicologico alle famiglie affidatarie e/o adottive‚ terapie di gruppo per minori‚ adolescenti;
  5. Spazio Neutro per incontri protetti;
  6. Supervisione interna dell’èquipe;
  7. Banca dati per raccolta informazioni.

Il personale operante nel Centro deve avere una formazione specifica‚ adeguata professionalità ed esperienza sulle tematiche inerenti le competenze del Centro.

Il Centro deve essere ubicato nel territorio regionale‚ in una sede accessibile e dotata dei locali adeguati e deve garantire un’apertura minima di 3 giorni la settimana.

Possono presentare domanda di iscrizione all’Elenco regionale  i Distretti socio sanitari‚ Roma Capitale ne gli stessi in partnership con soggetti del Terzo settore.

Per prendere visione dell’Avviso completo‚ visita il sito

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta