Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Bandi e Finanziamenti

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Prevenzione e contrasto al disagio giovanile

Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri   17/09/2015


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale‚ in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga‚ ha emanato l’Avviso pubblico per la Prevenzione e contrasto al disagio giovanile i cui ambiti di intervento sono:
1. La prevenzione e il contrasto al disagio giovanile attraverso la promozione di azioni di sistema sui territori che agiscano per contrastare l’esclusione e la diffusione di comportamenti a rischio (target: giovani di età compresa tra 14 e i 28 anni)
2. La prevenzione di ogni forma di incidentalità stradale‚ causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per uso di alcol e droghe (target: giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni);
3. la sensibilizzazione dei minori per favorire un uso controllato del web (target: giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni)
Possono partecipare enti e organizzazioni del terzo settore quali:
- Associazioni di volontariato (di cui alla legge 266/91)
- Associazioni di promozione sociale (di cui alla legge 383/2000)
- Cooperative sociali (di cui alla legge 381/91)
- Fondazioni
- Enti morali‚ enti ecclesiastici e associazioni le cui attività e finalità statutarie non siano in contrasto con le finalità del presente Avviso.
Gli Enti possono presentarsi in forma singola o associata‚ anche con enti pubblici‚ scuole‚ enti di ricerca; le stesse per l’ambito n. 1 devono essere operative da almeno 5 anni; per gli ambiti 2 e 3 da almeno 3 anni
Il contributo non potrà essere inferiore a € 50.000 e non superiore a € 100.000; il soggetto proponente dovrà garantire una copertura del 25%: il cofinanziamento potrà essere coperto in parte con risorse finanziarie (ambito 1) e in parte con risorse umane e beni strumentali (ambito 1‚ 2 e 3)
La presentazione dei progetti avviene esclusivamente mediante procedura informatizzata a partire da 21 settembre; la pec di trasmissione della domanda deve pervenire entro il 16 novembre 2015‚ ore 18.00 pena l’esclusione. Per prendere visione dell’Avviso‚ delle linee guida per la presentazione dei progetti e della modulistica‚ visita il sito 

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Bandi e Finanziamenti


Vedi le altre dal notiziario Bandi e Finanziamenti

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta