Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il Trovavolontariato diventa Regionale

Dopo un anno di sperimentazione su Roma‚ il servizio che fa scattare la scintilla tra gli aspiranti volontari e la loro associazione ideale si allarga su tutto il territorio del Lazio   28/05/2013


Lunedì 3 giugno si terrà a Roma la conferenza stampa di presentazione del Trovavolontariato‚ il servizio promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per aiutare gli aspiranti volontari a trovare la propria associazione ideale. Dopo un anno di sperimentazione sul territorio di Roma‚ il servizio Trovavolontariato viene oggi allargato all’intera Regione Lazio.
L’appuntamento è alle ore 11:30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes in Via Liberiana 17 (zona Termini-Esquilino).
Presentano il servizio i Presidenti dei CSV Lazio Francesca Danese e Renzo Razzano‚ unitamente alle testimonianze dei volontari e delle organizzazioni di volontariato che hanno sperimentato il percorso di Trovavolontariato. Partecipa alla conferenza stampa l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Rita Visini.
Il Trovavolontariato (www.trovavolontariato.it) è un servizio che permette a chi ha voglia di impegnarsi‚ ma non ha ancora incontrato l’associazione che fa per lui/lei‚ di essere supportato nell’individuazione dell’associazione ideale grazie all’indicazione di pochi semplici parametri: zona di riferimento‚ utenti destinatari del servizio (come donne‚ minori‚ anziani‚ ambiente‚ persone con disabilità‚...)‚ motivazioni‚ competenze e altre preferenze personali. Gli operatori dei CSV Lazio incontrano l’aspirante volontario e agevolano l’inserimento presso l’organizzazione di volontariato accreditata dai CSV. E’ un servizio innovativo di sostegno all’impegno civico‚ accessibile a cittadini di ogni età e che prescinde dall’istruzione o precedenti esperienze‚ basato sull’approfondita conoscenza del mondo associativo dei CSV Lazio. Trovavolontariato può aiutare chiunque risieda nel Lazio a contribuire al benessere della comunità mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo.
Oltre 200 persone hanno già iniziato il percorso con il Trovavolontariato su Roma e grazie a questo servizio circa 80 associazioni hanno aperto la propria porta a nuovi volontari.
Quasi 120 sono le associazioni‚ attive nei settori del sociale‚ sanitario‚ ambiente‚ cultura e protezione civile‚ pronte ad accogliere i nuovi volontari sui territori delle province di Viterbo‚ Rieti‚ Frosinone‚ Latina e Roma.

Per ulteriori informazioni sul Trovavolontariato:
www.trovavolontariato.it
tel. 06.491340 - 06.44702178
trova@volontariato.lazio.it


Per informazioni stampa:
Claudia Farallo
Cell. 349.6638812
ufficiostampa@spes.lazio.it
tel. 06.44702178

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta