Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Al 7 si fa in 4: tavola rotonda La salute: ma è proprio vero che è un diritto di tutti?

Al Parco Madre Teresa di Calcutta in Via Togliatti a Roma   19/06/2012


Diritto alla salute e accesso alle cure per le fasce deboli nel Lazio. Se ne parlerà giovedì 21 giugno 2012 dalle 17.30 alle 19.00 a La salute: ma è proprio vero che è un diritto di tutti?.
Tagli al welfare‚ carenza di informazione adeguata sui propri diritti e di strumenti di accesso‚ solitudine e assenza di reti familiari e amicali‚ barriere culturali: qual è la situazione dell’accesso alle cure e del diritto alla salute nel Lazio per le fasce deboli della popolazione? Alla tavola rotonda‚ organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes e dalla Cooperativa sociale P.M.1 onlus nell’ambito di Il 7 si fa in 4‚ parteciperanno Luigi de Salvia‚ segretario generale sezione italiana Religions for Peace; Salvatore Geraci‚ responsabile dell’Area sanitaria Caritas di Roma; Hassan Sabri‚ vice presidente associazione Medici stranieri in Italia; Claudio Ippoliti‚ direttore Secondo Distretto Asl Roma B; Giovanni Fiori‚ presidente associazione Immensa...mente; Giancarlo Corbelli‚ associazione Sue Ryder onlus. Modera Francesca Danese‚ presidente CESV.
È di qualche giorno fa la presentazione della ricerca Rbm Salute e Censis secondo la quale sono più di 9 milioni di italiani che dichiarano di non aver potuto accedere ad alcune prestazioni sanitarie di cui avevano bisogno per ragioni economiche. 2‚4 milioni di questi sono anziani‚ 5 milioni vivono in coppia con figli‚ 4 milioni sono residenti nel Mezzogiorno. Con il 77% di coloro che ricorrono al privato che lo fa per la lunghezza delle liste d’attesa.
Il Dossier statistico immigrazione Caritas Migrantes conferma poi la tendenza delle persone straniere ad utilizzare i servizi ospedalieri in misura minore rispetto agli italiani‚ se non per cause accidentali o legate alla fisiologia della riproduzione‚ attribuendo il dato anche alla persistenza di barriere burocratiche‚ linguistiche e culturali.
Il 7 si fa in 4 è la manifestazione voluta dal Municipio 7 di Roma‚ che si svolgerà fino al 30 giugno al Parco Madre Teresa di Calcutta‚ in Via Togliatti‚ angolo Via dei Sesami.

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta