Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Oliviero Beha all’Aperitivo letterario al 7 si fa in 4

Presentazione del libro Il culo e lo stivale di Oliviero Beha   19/06/2012


Oliviero Beha presenterà il suo ultimo libro‚ Il culo e lo stivale (Chiarelettere 2012) giovedì 21 giugno 2012 dalle 19.30 alle 21.00 al Parco Madre Teresa di Calcutta a Roma. Proseguono con questo volume dedicato a i peggiori anni della nostra vita gli aperitivi letterari organizzati dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes e dalla Cooperativa sociale P.M.1 onlus nell’ambito di Il 7 si fa in 4.
Da Colpo grosso a Milano 2‚ fino al bunga bunga e al governo tecnico di Monti‚ dagli anni 90 ad oggi quanto e come è cambiata l’Italia del berlusconismo? Può davvero l’Italia dire di essersi scrollata di dosso mutamenti che hanno toccato anche aspetti culturali profondi?
Dario Quarta intervisterà Oliviero Beha per capire come si guarda al futuro‚ portandosi dietro il bagaglio di un recente passato che è stato epoca. Antonio De Matteo‚ attore‚ leggerà brani tratti dal libro.
«Un titolo provocatorio‚ ma neppure troppo. Non si tratta solo di una metafora. Il culo è ovunque‚ nel linguaggio e nella cronaca. Perché‚ quando e come l’Italia è precipitata nel cul de sac di un presente e di un futuro tanto nebulosi e atterrenti? Partendo da una domanda tale da far tremare i polsi a più generazioni‚ l’autore cerca risposte indietro nel tempo‚ dal secondo dopoguerra in poi. Il fine è quello di approntare un "manuale di deberlusconizzazione" che riguardi un po’ tutti‚ compresi i sedicenti avversari del Caimano e quella porzione ampia di italiani che gli ha votato contro "comportandosi come lui". La falla colossale sembra oggi solo economica‚ ma il buco è culturale e va oltre il presente‚ nel "paese dei leccaculo". Per uscire da quella che Beha definisce una "pace incivile"‚ c’è bisogno di una nuova responsabilizzazione‚ per "tornare avanti"‚ e costruire il partito che non c’è.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 28 Giugno‚ sempre dalle 19.30 alle 21.00‚ con la presentazione di Si può fare. Come combattere lo sfruttamento di Francesca Coleti e Giuseppe Cavalieri (Edizioni l’ancora del mediterraneo‚ 2011).
Il 7 si fa in 4 è la manifestazione voluta dal Municipio 7 di Roma‚ che si svolgerà fino al 30 giugno al Parco Madre Teresa di Calcutta‚ in Via Togliatti‚ angolo Via dei Sesami.

Il 7 si fa in 4

Per saperne di più:
Aperitivi letterari - Il culo e lo stivale

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta