Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il volontariato va a scuola

Alla Scuola Elementare Manetti le associazioni di volontariato incontrano i bambini   27/10/2011


È un’atmosfera di festa quella che si respira all’Incontro tra scuola e volontariato nei locali della Scuola Elementare Manetti dove‚ alla mattinata promossa dalla Rete Interscolastica del XVIII in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio‚ hanno partecipato docenti e associazioni di volontariato provenienti da tutta la Asl Roma E. Sono state circa 30 le associazioni presenti che con i loro laboratori e le loro dimostrazioni hanno attirato l’attenzione dei più piccoli. Momenti come questo hanno un valore inestimabile sottolinea il Dott. Giuseppe Fusacchia dirigente scolastico della Scuola Manetti fare entrare il volontariato all’interno di una scuola ha due finalità importanti: la promozione del volontariato stesso e far conoscere ai bambini‚ fin da piccoli‚ i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva: ossia assicurare una società migliore in futuro. Questo è solo uno dei primi momenti di incontro che spero avremmo la possibilità di organizzare.
Anche Patrizio Veronelli‚ Assessore alle Politiche Urbanistiche e Ambiente del Municipio XVIII intervenuto alla mattinata è d’accordo queste iniziative vanno alimentate‚ sono importantissime per far capire ai bambini cosa vuol dire volontariato. Per far comprendere che non sempre dietro ad un azione ci deve essere un corrispettivo e che una società in cui ci si conosce e ci si confronta non è una società destinata a fallire.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il Catalogo Cambiando Registro 2011/12 del progetto Scuola & Volontariato con oltre 150 progetti proposti dalle associazioni di volontariato di Roma e provincia e destinati a professori‚ dirigenti e studenti per individuare e scegliere le attività più adeguate ai Piani di Offerta Formativa per l’anno scolastico in corso.

Per saperne di pił:
Guarda alcune fotografie della giornata

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta