Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Viterbo: Volontariato: solidarietà e profezia

Iniziativa promossa dalla Consulta Comunale del volontariato   08/05/2009


A Viterbo, dal 4 al 9 maggio 2009, si terrà la 5° Settimana del Volontariato promossa dalla Consulta Comunale del Volontariato, in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio SPES e CESV, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo e il Progetto Giovani.
Questa occasione rappresenta una vetrina per le numerose associazioni di volontariato dislocate sul territorio viterbese. Queste ultime, infatti, saranno presenti mediante conferenze, punti informativi e mostre allestite in appositi spazi messi a disposizione dal Comune: Sala Almadiani a piazza dei Caduti, Sala Regia e Sala dei Paesaggi a Palazzo dei Priori, Sala Gatti in via Macel Mattesco.
Durante la settimana i Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES saranno protagonisti di due iniziative presso la Sala degli Almadiani. La prima, sarà un incontro, il 5 maggio alle ore 17.30, intitolato Volontari, cittadini europei con l’obiettivo di promuovere la nascita del Manifesto del Volontariato italiano per l’Europa che i Centri di Servizio per il Volontariato proporranno alla prossima legislatura del Parlamento Europeo. Interverranno: Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Ksenija Fonovic, Referente Area Europa e Mediterraneo CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e i volontari che hanno sperimentato il loro impegno all’estero, come nel caso del Servizio Volontario Europeo.
L’altro incontro, giovedì 7 maggio, sarà dedicato alla promozione del volontariato nelle scuole intitolato A scuola di volontariato. Percorsi e proposte per una scuola aperta ad esperienza di solidarietà e cittadinanza attiva.
In occasione della Settimana del Volontariato si terrà un concorso cittadino di fotografia aperto ai giovani fotoamatori sul tema: Viterbo Città Solidale: il volontariato come espressione della solidarietà nei confronti delle nuove povertà. Il termine di presentazione delle opere è fissato il giorno 4 maggio 2009. Il regolamento del concorso è in distribuzione in tutte le scuole e facoltà universitarie cittadine, può essere scaricato al sito del Comune di Viterbo.
La mostra delle opere in concorso e la relativa premiazione avverrà presso la Sala degli Almadiani sabato 9 maggio alle ore 16.30.
Inoltre, con questa iniziativa la Consulta Comunale del Volontariato vuole promuovere il Secondo Meeting del Volontariato della Provincia di Viterbo Terra solidale che si terrà dal 2 all’11 ottobre 2009 organizzato da CESV e SPES.
Per ulteriori informazioni consulta il programma:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta