Trova in questo notiziario
Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.
Un’intera provincia in festa con SolidaRieti 2008
Settimana dei diritti umani, della partecipazione e della solidarietà 26/05/2008
Dieci giorni di iniziative nei quali SolidaRieti ha colorato la provincia di Rieti raggiungendo anche piccoli centri del territorio sabino: dal 15 al 25 maggio 2008 il V Meeting del Volontariato e della Solidarietà, grazie all’organizzazione dei Centri di Servizio del Volontariato del Lazio CESV e SPES, in collaborazione con il Comune di Rieti, di Cantalice e di Fara Sabina e con il sostegno della Provincia di Rieti, ha portato al centro del dibattito i temi della disabilità e dell’integrazione, dell’associazionismo giovanile, del dialogo interculturale, della cittadinanza e della partecipazione, della scuola e del volontariato.
E, dopo aver attraversato come un fiume colorato il territorio della provincia, sabato 24 e domenica 25 SolidaRieti ha aperto gli stand delle associazioni in Piazza Vittorio Emanuele II, quale segno visibile delle tante realtà presenti, dei tanti volti del dono.
Nel pomeriggio di domenica 25 maggio la giornalista Paola Springhetti, esperta di informazione sociale, ha presentato il suo ultimo libro Solidarietà indifesa. Pagine dedicate a sottolineare che il cammino di valorizzazione del binomio volontariato-comunicazione deve essere seguito con determinazione, quale sfida etica, prima ancora che economica.
A concludere la dieci giorni è stato il recital di parole e danza Angeli e demoni di Carla Todero, toccante spettacolo che ha affrontato tematiche a tinte forti traendo spunto dai grandi del teatro e della poesia.
E oltre al grazie per la nutrita partecipazione di volontari, spettatori e visitatori, le responsabili dei Centri di Servizio del Volontariato Cesv e Spes di Rieti, Francesca Curini, Paola Mariangeli, Serena Mercantini hanno ricordato come le associazioni siano una presenza stabile e costante nel territorio, del quale SolidaRieti è solo un aspetto. L’auspicio condiviso è di coinvolgere sempre più persone, soprattutto giovani, in attività di volontariato, nell’esercizio della cittadinanza attiva e del dono di sé.
Le ultime dal notiziario Centro di Servizio
Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio