Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Report Csv.net 2006: le mille anime del volontariato

Presentazione dei dati sulla situazione dei Csv in Italia   17/12/2007


Dall’incontro di presentazione del Report 2006 sui Centri di servizio del Volontariato è emerso un quadro incoraggiante, che vede 77 centri presenti in 20 regioni italiane, rivolgere i propri servizi a più di 100 mila utenti, con un aumento del 30% circa rispetto al 2005.
I servizi offerti dai centri spaziano dalle 136.738 consulenze, ai 70.080 servizi di carattere logistico, passando per le 55.000 ore di formazione, fino ad arrivare ai 1.877 progetti sostenuti per conto delle organizzazioni di volontariato. Il bacino d’utenza che si rivolge ai CSV comprende 35.000 organizzazioni e 68.000 utenti singoli; numeri importanti, se si tiene conto che il 58,6% delle organizzazioni esistenti in Italia ha utilizzato per almeno una volta un CSV.
Nel Report 2006 sono riportate anche cifre riguardanti il profilo occupazionale delle persone impiegate nei CSV, che si dividono fra 3.300 lavoratori stipendiati e 1.300 volontari.
All’incontro sono intervenuti Marco Granelli, Presidente del Csv.net, l’Onorevole Mimmo Lucà, Presidente della XII Commissione della Camera dei Deputati, il Sottosegretario alla Solidarietà Sociale Cristina De Luca, Piergiorgio Licheri, Presidente ConVol, Maria Guidotti, Portavoce del Forum del Terzo Settore.
Per leggere l’approfondimento:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta