Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Volontario: perché non io?

A Rieti competenze e creatività per un volontario formato   13/11/2007


Il convegno Il volontariato: un contributo insostituibile per la crescita della società e dei suoi valori che si è svolto presso la Fondazione Varrone a Rieti, promosso dall’Azienda USL di Rieti, dalla Fondazione Varrone, da ARVO, con il contributo di Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, è stata l’occasione per fare il punto sulle attività di volontariato nel territorio reatino. A fronte di una forte presenza di associazioni, emerge una conoscenza a volte frammentaria della realtà del volontariato soprattutto da parte dei giovani e si evidenzia una loro partecipazione intermittente.
Ma nell’intenzione degli organizzatori resta l’idea di un volontariato la cui azione è quella di costruire ponti che colleghino le diverse realtà di uno scenario sociale complesso e ricco di diversità, l’iter formativo ha l’obiettivo di costruire il volontario formato che, se non potrà sostituire il personale sanitario, potrà esserne un valido ausilio.
Il convegno è stato anche occasione per lanciare il corso di formazione per 25 nuovi volontari: Volontario perché non io? che si svolgerà tra novembre 2007 e gennaio 2008 in cinque incontri gratuiti, tenuti da esperti. Il primo appuntamento, il 22 novembre, prevede la presentazione del corso e delle associazioni del territorio; il II, Parliamo di volontariato, il 7 dicembre, proporrà un approfondimento su cos’è il volontariato, i suoi diversi luoghi, la cittadinanza attiva. Il III incontro, il 14 dicembre, risponderà alla domanda Chi è il volontario? (chi è, cosa fa, perchè); il IV, il 21 gennaio, presenterà la Cassetta degli Attrezzi (la relazione d’aiuto, l’animazione socio-culturale) mentre l’ultimo incontro, in data da definirsi, presenterà il Dove – Come – Quando per rendersi utili con competenza e creatività all’interno di associazioni di volontariato, perlopiù sanitario.
Per informazioni: Spes – Centro Servizio per il Volontariato del Lazio – Piazza Vittorio Emanuele II 17/d, Rieti e-mail rieti@spes.lazio.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta