Trova in questo notiziario
Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.
Incontrarsi, crescere e aiutare
A SolidaRieti 2006 09/10/2006
Si è conclusa per il IV anno consecutivo SolidaRieti, la manifestazione di solidarietà promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES che da anni coinvolge Associazioni di volontariato, volontari che operano nel settore, la popolazione reatina e quella delle zone limitrofe per riflettere, capire e avvicinarsi sempre di più ad un mondo bisognoso di sostegno e di completa dedizione.
L’evento si è aperto con l’incontro dei ragazzi delle scuole superiori della provincia di Rieti che hanno partecipato al seminario d’apertura Imparare dalle differenze: per una cittadinanza attiva, a cui è seguita una rassegna di cortometraggi con la collaborazione di BiancoFilmFestival.
Centrale nell’ambito del meeting la presentazione della ricerca Identità, bisogni e caratteristiche del volontariato laziale, svolta da CREIFOS - Centro di Ricerca sulla Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo - del Dipartimento di Scienze della Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, a cui ha presenziato anche il Sindaco di Rieti Giuseppe Emili, presso l’Aula Consiliare del Comune di Rieti.
L’indagine è stata presentata da Vincenzo Carbone e Maurizia Russo Spena che, sotto la direzione di Francesco Susi, hanno definito una doppia pista di analisi: quantitativa, attraverso questionari a campione rappresentativo, e qualitativa, mediante interviste focalizzate e focus group. I temi centrali la cultura del volontariato, la formazione nel volontariato, volontariato e territorio laziale, l’azione e il ruolo dei Centri di Servizio per il Volontariato.
La tre giorni è proseguita con seminari e laboratori sulla gestione, l’amministrazione e la progettazione rivolti alle Organizzazioni di volontariato. Le degustazioni di prodotti tipici presso gli stands, allestiti nelle piazze centrali, hanno attirato i numerosi partecipanti, coinvolti, inoltre, dalla rassegna musicale Voci dall’arcobaleno a cura dell’Associazione Segnali di Fumo, e dagli spettacoli di danza e di animazioni per bambini.
Le ultime dal notiziario Centro di Servizio
Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio