Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Difficoltà e responsabilità del volontariato

Riguardo la riforma dei servizi sociosanitari   01/06/2006


In occasione della presentazione del volume La riforma dei servizi sociosanitari. L’impegno del volontariato sono intervenuti alcuni esponenti del volontariato e del sociale, a commento di quanto è emerso dalla ricerca realizzata da SPES in collaborazione con l’Associazione Nuovo Welfare.
Per quanto riguarda il Lazio è uscito un quadro composto da 55 frammenti, pari ai distretti territoriali dei Piani di Zona, ha constatato Giulio Russo, Presidente del CESV, durante la presentazione della ricerca.
Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma, si è soffermato sulla normativa e sul rapporto della struttura pubblica e il Terzo Settore: un rapporto che spesso porta a deresponsabilizzare di una delle due parti.
Per Giovanni Moro, Presidente Fondaca, la situazione italiana non si presenta diversamente da quella europea: due sono i complessi tipici del volontariato: l’inferiorità politica, che porta a non assumersi responsabilità, e la superiorità morale, che porta a non volersi chiudere in determinati standard. I due complessi rendono difficile un approccio più complesso e conducono ad uno squilibrio tra aspettative e risorse.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta