Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La riforma dei servizi sociosanitari. L’impegno del volontariato

Presentata la ricerca realizzata da SPES in collaborazione con l’Associazione Nuovo Welfare   01/06/2006


Durante l’inaugurazione del nuovo Centro di Documentazione sul Volontariato ed il Terzo Settore SPES-FIVOL è stata presentata la pubblicazione La riforma dei servizi sociosanitari. L’impegno del volontariato, una ricerca realizzata da SPES, in collaborazione con l’Associazione Nuovo Welfare, che studia i servizi sociosanitari del Lazio in un arco di tempo che va dal 2002 al 2004. Nel 2001 la Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali 328/2000 era infatti ancora in fase di sperimentazione solo in pochi distretti, nel 2002 invece è iniziato un maggiore impegno su tutto il territorio.
Importante, quando si parla di 328, usare il termine “processo” e considerare le diverse fasi della progettazione dei servizi. Quello che si osserva è una situazione a macchia di leopardo. La ricerca presenta l’analisi dei Piani di Zona di quasi la metà dei distretti presentano luci ed ombre ha osservato Francesca Amadori, vicedirettore SPES.
La parola chiave dello studio è partecipazione, come ha spiegato Daniela Bucci, tra i curatori della pubblicazione. L’obiettivo della ricerca infatti è stato approfondire le modalità di partecipazione e grado di coinvolgimento delle associazioni ai tavoli di concertazione.
Il quadro che viene dipinto non è del tutto roseo: nella maggior parte dei piani di zona censiti infatti c’è una forma più o meno forte di partecipazione, ma non sempre tale partecipazione è qualificata in termini di intensità, direzione e contenuti.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta