Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Disegno di Legge della Regione Sicilia al vaglio della Corte Costituzionale

Profit - no profit questo è il problema   26/01/2006


In data 17 gennaio 2006 l’Assemblea Regionale Sicilia ha votato e approvato in Consiglio un disegno di legge che darebbe la possibilità anche ai consorzi di iscriversi al Registro Regionale del Volontariato, purché siano costituiti per il 70% da Organizzazioni di Volontariato. Tale possibilità aprirebbe la strada dei finanziamenti pubblici destinati alle attività di volontariato anche ad enti la cui natura è molto distante da quella del no profit.
La decisione approvata dall’Assemblea ha smosso inevitabilmente il mondo del volontariato che, attraverso i Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Sicilia, ha denunciato l’incostituzionalità del provvedimento, sollevando la questione presso il Commissario di Stato e la Corte Costituzionale per aver violato i principi della Legge quadro nazionale sul volontariato (266/91).
Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, CSV.net, ha subito palesato, nelle dichiarazioni del suo Presidente, Marco Granelli, il pieno sostegno ai Centri di Servizio siciliani, ponendo l’accento non solo sulla questione legata all’incostituzionalità ma anche e soprattutto sullo stravolgimento dei principi morali alla base del volontariato.
Visualizza il Comunicato Stampa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta