Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Firmato Protocollo di Intesa

Tra Roma Tre, Municipio XI e Spes per il riconoscimento del volontariato come credito formativo   07/11/2005


E' stato firmato il Protocollo di Intesa tra il Municipio Roma XI, l'Università di Roma Tre e il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Spes per la promozione del volontariato attraverso il riconoscimento dei crediti formativi nel curriculum degli studenti. L'obiettivo è puntare alle formazione specifica della persona e creare iniziative di solidarietà pratiche tra gli studenti, ha affermato il Prorettore di Roma Tre Maria Rosaria Stabili, aprendo la conferenza stampa. Un accordo importante che si inserisce pienamente nel quadro di interventi complessi e nelle politiche sociali di questo Municipio ha sottolineato Massimiliano Smeriglio, Presidente Municipio XI.
Inoltre è la prima volta che un ente di prossimità si fa garante della possibilità di veicolare gli studenti a ottenere crediti attraverso iniziative di volontariato. E' stato un processo lungo iniziato nel 2003 per l'Anno Europeo delle persone con disabilità ha sostenuto Andrea Beccari, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XI. Particolarità che riflette anche nella parole di Bruna Consarelli Delegato del Rettore per la Disabilità dell’Università Roma Tre, da quando è nata Roma Tre si è sempre schierata dalla parte dei più deboli. E' un Ateneo votato al sociale, perchè quella dell'integrazione del diversamente abile non è un'utopia, ma si deve realizzare in una società democratica.
La possibilità di vedere riconosciute in maniera concreta, attraverso i crediti formativi, le azioni solidali è un'importante sperimentazione in favore della diminuita propensione dei giovani al volontariato, ha sottolineato Renzo Razzano, Presidente di Spes, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta