Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Immigrazione: Politiche per il Sostegno

A SolidaRieti si parla di Integrazione e inserimento degli stranieri   02/11/2005


Il tema dell’immigrazione necessita inevitabilmente di una riflessione sui percorsi di integrazione attivati, sulle modalità attraverso cui, a livello centrale o periferico, si gestiscono i flussi di stranieri.
Con la certezza dei dati Ugo Melchionda, rappresentante dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, ha sottolineato quanto sia ancora poco lungimirante l’investimento pubblico fortemente concentrato al contrasto dell’immigrazione più che a favorire l’inserimento degli stranieri. Questi d’altro canto colmano il forte iato tra le istanze di assistenza di un paese come l’Italia ad elevato tasso di invecchiamento, e le risposte carenti del mercato.
Necessario entrare in una logica diversa, come affermato da Abbas Deghan membro di Cittadinanzattiva, in cui si comprendano le origini dei fenomeni migratori e sia possibile porsi in atteggiamento di ascolto delle culture altre.
Per ciò che attiene le esperienze della provincia reatina, l’ass. Vincenzo Rinaldi, fautore, insieme alla sua amministrazione, di una politica delle porte aperte, ha riportato le esperienze più significative a favore dell’integrazione dei minori e delle cosiddette badanti.
Importante il contributo delle associazioni per le strategie di inserimento e supporto alla presenza straniera sul territorio reatino: Donatella Terni per l’Arci e in quanto referente del Tavolo tecnico immigrati, Marcella Oddi per l’Anolf e Marcello De Roma per la Caritas, hanno condiviso esperienze e azioni di solidarietà attivate per favorire una serena possibilità di incontro tra culture.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta