Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Per Roma Città Solidale

La gestione delle Emergenze‚ dal COVID agli Afghani‚ ha evidenziato la grande generosità dei romani; come farla diventare un sistema cittadino stabile?   17/09/2021


Il CSV Lazio organizza una serie di incontri in vista delle prossime elezioni amministrative a Roma.

Il primo‚ dal titolo Per Roma Città Solidale avverà online mercoledì 22 settembre alle 16.30‚ sulla piattaforma GoToMeeting (https://global.gotomeeting.com/join/575357197). Questo appuntamento è stato pensato per riflettere e confrontarsi sul tema della gestione delle emergenze a Roma - dal Covid agli Afghani – e su come trasformare la grande risposta dei cittadini in un sistema stabile di solidarietà.

Infatti uno degli aspetti positivi di questo biennio terribile‚ caratterizzato dal susseguirsi di eventi drammatici che hanno coinvolto tutta la popolazione romana e non solo‚ ha avuto come contraltare la mobilitazione di migliaia di cittadini che hanno voluto manifestare la loro vicinanza a chi era in difficoltà‚ a volte con un piccolo gesto ed altre con un impegno concreto e diretto.

Anche le Istruzioni locali hanno reagito con differenti velocità ed intensità ed instaurando a volte proficui rapporti di collaborazione con le organizzazioni che si sono mobilitate; non esiste ancora‚ però‚ un sistema che possa rapidamente raccogliere e rilanciare la solidarietà diffusa in un’ottica di pari dignità e collaborazione orizzontale.

Per questo primo appuntamento abbiamo scelto alcuni dei candidati alle prossime elezioni del Comune di Roma‚ che nella loro vita hanno gestito emergenze sociali e sanitarie ed organizzato azioni di solidarietà concreta‚ per chiedergli quali debbano essere le direttrici future perché Roma diventi veramente una Città Solidale.

Paola Capoleva (Presidente CSV Lazio) ne discute con:

  • Tiziana Biolghini‚ Roma Futura
  • Paolo Ciani‚ Demos
  • Stefano Marongiu‚ Partito Democratico
  • Marzia Toti‚ Lista Civica Gualtieri Sindaco
  • Roberto Rocchi‚ Sinistra Civica ed Ecologista

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta