Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Progetto TEU: nasce il primo Accordo di Rete nel territorio dei Castelli Romani

Firma in occasione del seminario Associazioni in rete per lo sviluppo del territorio a Velletri   18/01/2016


Il 25 gennaio alle ore 16.30‚ presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri‚ in occasione del Seminario di approfondimento “Associazioni in rete per lo sviluppo del territorio” promosso da “La rete di tutti”‚ si firmerà l’Accordo di Rete tra le organizzazioni che hanno partecipato al laboratorio di co-progettazione per la promozione dello sviluppo locale. L’Accordo è il frutto del lavoro sul territorio fatto fino ad ora all’interno del progetto del Cesv Territorio Europa‚ che ha lo scopo di aiutare le organizzazioni di volontariato ad affrontare costruttivamente la nuova programmazione europea 2014–2020. Per accedere ai fondi‚ infatti‚ è indispensabile lavorare e progettare in rete.
Le organizzazioni firmatarie concordano sull’idea che la crescita di un territorio deve passare necessariamente dalla creazione di connessioni e relazioni sociali tra le comunità che abitano il territorio dei Castelli Romani. Con tale accordo si intende promuovere la cultura e la pratica della programmazione e della progettazione partecipata nei settori: Cultura e ambiente‚ turismo responsabile ed ecosostenibile; nella Formazione‚ orientamento e inserimento lavorativo; nella Salute‚ alimentazione e benessere psico-fisico; nelle Attività socio-assistenziali; nella riduzione della Dispersione e abbandono scolastico; nella creazione di rapporti attivi che creino Alternanza scuola-lavoro; nelle Attività ludico-ricreative; nella Gestione dei Beni comuni; nella Prevenzione e riduzione del disagio sociale.
Le attività della Rete saranno in favore di Donne‚ Disabili‚ Anziani‚ Inoccupati o disoccupati o a rischio di perdita del lavoro‚ Migranti‚ Persone in povertà (beneficiari di generi alimentari e indumenti)‚ Famiglie con minori‚ Giovani.
A La Rete di Tutti aderiscono: la L.A.I.C.‚ Libera Associazione Invalidi Civili; l’Associazione Culturale SBANDIERATORI E MUSICI DI VELLETRI; l’Associazione Culturale JUNIOR FANTASY BAND; SHANKY QUAD CLUB ”CARLO ANTONELLI” ONLUS; l’Associazione di Volontariato per la tutela degli animali e dell’ambiente “FRATELLO SOLE SORELLA LUNA”; l’Associazione di Promozione Sociale PERCORSI PER L'AUTO MUTUO AIUTO; A.L.B.A. ONLUS (Associazione Larianese Bisogno Aiutato); Associazione di Promozione Sociale iCUORE per l’autismo.
In allegato il programma del seminario.
Per informazioni progettoteu@cesv.org

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta