Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

PRIMO SOCCORSO

Un vademecum per i volontari pubblicato in occasione del Giubileo della Misericordia   14/10/2015


In occasione Giubileo della Misericordia è stato pubblicato un manuale tascabile gratuito dal titolo PRIMO SOCCORSO. Vademecum per chi è caduto a terra privo di coscienza e con sospetto di arresto cardio respiratorio.
L’opuscolo‚ attraverso dei testi e delle illustrazioni vuole essere un semplice ma valido supporto per fronteggiare un soccorso improvviso: conoscere le modalità per operare correttamente potrebbe aiutare a salvare una vita. E infatti l’indice si articola nelle sezioni: Rianimazione cardio polmonare (RCP) con tutte le indicazioni per soccorrere una persona che si trova a terra o che si accascia a terra restando immobile; Disostruzione delle vie aeree‚ con le indicazioni su cosa fare se ci si trova di fronte una persona che sta soffocando‚ che non riesce ad ingoiare o respira male ed infine su come intervenire in caso Svenimento e Colpo di calore e di sole.
Promosso da Misericordie Roma Centro insieme al Vicariato di Roma Ufficio delle Aggregazioni laicali e le Confraternite ed ai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes‚ la pubblicazione è stata ideata e con i testi di Gian Piero Sbaraglia‚ Direttore sanitario corsi BLS-D e PBLS-D Misericordie Lazio‚ con l’editing di Filomena Murreli e le immagini di Massimo Sculli.

Per saperne di più:
Leggi l’opuscolo

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta