1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Centro di Servizio

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

E’ NATO IL NUOVO CSV DEL LAZIO

Al servizio delle associazioni e dei volontari‚ sarà un attore dello sviluppo locale sui territori della regione   17/01/2019


Le 2.400 organizzazioni di volontariato e i 690 mila volontari attivi nella regione possono ora contare su un nuovo Centro di Servizio per il Volontariato: CSV Lazio.

Si è riunita ieri‚ 16 gennaio‚ l’Assemblea dei Soci del nuovo ente‚ nato il primo gennaio dalla fusione di Cesv e Spes. Il presidente eletto‚ Renzo Razzano‚ ha dichiarato: «Siamo una realtà nuova e innovativa‚ ma abbiamo alle spalle la ricchezza dei vent’anni di storia dei due precedenti Centri di Servizio‚ Cesv e Spes‚ che hanno accompagnato e aiutato a crescere il volontariato sui nostri territori. I volontari e le organizzazioni di volontariato possono ora contare su un nuovo ente‚ più efficace‚ innovativo e partecipato. Non dimentichiamo che i CSV sono oggi una delle poche infrastrutture sociali ancora in grado di alimentare quel mondo del volontariato che‚ nella “Società dello scontento”‚ si trova ad affrontare nuovi  episodi e fenomeni di crisi di adesioni e visione».

Il CSV Lazio rafforzerà il radicamento territoriale (è presente sul territorio regionale con 5 Case del Volontariato e 17 sportelli)‚ ma soprattutto si porrà come attore dello sviluppo locale. In questa prospettiva si impegnerà a far comprendere agli attori territoriali‚ a partire dalle istituzioni locali‚ che non è possibile programmare‚ realizzare e valutare uno sviluppo locale sostenibile‚ attento ai “beni comuni” e che promuova coesione e qualità sociale‚ senza tener conto della presenza del volontariato e del Terzo settore.

In questa prospettiva‚ il CSV si impegnerà anche per lo sviluppo e la valorizzazione del Capitale sociale esistente nei diversi territori attraverso la promozione di maggiori competenze (di progettazione‚ programmazione‚ ricerca‚ valutazione)‚ a partire dagli operatori dei Centri ma coinvolgendo gli operatori pubblici‚ le Scuole e le Università‚ con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Per essere all’altezza dell’impegno e proseguire sulla strada dell’innovazione‚ il CSV Lazio metterà in campo un sistema Sistema di Ricerca-azione‚ attraverso la realizzazione di Laboratori per l’innovazione‚ che si concretizzeranno territorio per territorio.

Un altro fronte di lavoro sarà quello della comunicazione: il sistema dei media – tradizionali e nuovi – continua a penalizzare i mondi della solidarietà‚ ma non è possibile senza un’adeguata comunicazione trasmettere i valori‚ i principi e le idee‚ su cui si fonda il volontariato‚ trasformandoli in cultura diffusa e condivisa.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Centro di Servizio


Vedi le altre dal notiziario Centro di Servizio

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica codice destinatario: UE2LXTM
Protezione Soratte | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina