Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Mauriziana News

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Pére Laval, il Santo patrono della Repubblica di Mauritius

Il 9 settembre tutti i fedeli mauriziani possono celebrare la loro devozione   10/11/2009


Cade la seconda domenica del mese di settembre, in concomitanza alla ripresa delle attività dell’associazione, la celebrazione del Santo Patrono delle Mauritius, Pére Laval.
Tutti i fedeli possono partecipare alla messa celebrata nella Chiesa sita in via Merulana, 170 a Roma.
Beato Giacomo Desiderato Laval nacque in Francia nel 1803 da famiglia borghese che lo spinse a laurearsi in medicina. Scampato da un incidente, decise di abbandonare la professione per farsi missionario. Mandato nel 1841 nell’isola di Mauritius si dedicò con entusiasmo all’evangelizzazione della popolazione nera che era stata per legge liberata dalla schiavitù, ma che era stata abbandonata a se stessa. La sua scelta di campo suscitò gravi conflitti con gli altri missionari e perfino con il Vescovo, che volevano dedicarsi soltanto ai figli dei coloni bianchi.
Il suo lavoro lo portò a valorizzare tutti gli elementi positivi della cultura locale e della religiosità indigena. Fu sempre dalla parte degli Ultimi, i Neri in tempo di razzismo.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Mauriziana News


Vedi le altre dal notiziario Mauriziana News

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta