Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

AIRP Informa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Accordo di Basilea 2

Nuove normative per imprese, banche e istituzioni   07/04/2006


Con la denominazione Basilea 2 viene identificato l'accordo internazionale che entro il 2006-2007 imporrà alle banche di accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti. Gli istituti di credito dovranno classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità, utilizzando procedure di rating sempre più sofisticate che, nonostante l’entrata in vigore nel 2007, andranno ad analizzare retroattivamente i bilanci 2004/2005/2006. Per le imprese significa che per avere accesso al credito dovranno adottare procedure gestionali e di bilancio atte ad affrontare serenamente l’esame dei rating bancari.
Se da un lato Basilea 2 sta fornendo al settore creditizio l’opportunità di affrontare in modo strategico la valutazione del rischio, da altro lato intima alle imprese ad una tempestiva reazione.
Una recente ricerca di UNIONCAMERE indica che se le regole sull’accesso al credito previste dall’accordo internazionale di Basilea 2 fossero attuate al momento, soltanto il 9% circa delle piccole e medie imprese italiane potrebbero con certezza ottenere un prestito dal sistema bancario.
Per consultare i dati della ricerca:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario AIRP Informa


Vedi le altre dal notiziario AIRP Informa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta