La Nuova Stagione è un'associazione di volontariato nata nel 1991 con lo scopo di promuovere attività e servizi volti alla promozione della persona, alla socializzazione, all'integrazione, al superamento del disagio e del malessere sociale e culturale. Favorire l'emergere di una coscienza di gruppo in una logica di attenzione verso l'altro, di vicendevole supporto, di collaborazione e di valorizzazione della diversità costituisce la base per poter sperimentare l'importanza di essere parte di una società più grande. Da qui nasce l'attenzione all'aiuto verso i minori in difficoltà nella convinzione che la persona possa crescere solo se si sente accolta e se attraverso l'inserimento in un gruppo riesce a sviluppare relazioni significative.
Attualmente l'associazione gestisce due case famiglia dedicate all'accoglienza di minori a rischio, adolescenti e preadolescenti con accentuate forme di disagio familiare, sociale e culturale, nonché psicologico diventando così interlocutore privilegiato dei Servizi Sociali del Comune di Roma e di altri comuni della Regione per l'accoglienza di minori.
L'associazione aderisce all'Unione delle Comunità di tipo familiare di Roma e Lazio e al Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.
