Benvenuto nel sito di Associazione 'Forum Luigi Calamatta', associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: forumluigicalamatta@volontariato.lazio.it | Web: http://www.volontariato.lazio.it/forumluigicalamatta

Associazione 'Forum Luigi Calamatta'

Associazione 'Forum Luigi Calamatta'

Contattaci

Menu

Foglio Forum Luigi Calamatta Notizie

Foglio Forum Luigi Calamatta Notizie

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Luigi Calamatta

Torna alla homepageTorna indietro

Luigi Calamatta fu artista, incisore, maestro e patriota. Uno dei più grandi incisori di traduzione a livello europeo: è stato insuperabile nell'arte di riprodurre fedelmente nei dettagli opere di grandi artisti come Raffaello, Leonardo, Michelangelo, Van Dyck, Ingres, Delacroix ed altri contemporanei. Era noto soprattutto a Parigi ed a Bruxelles, dove trascorse la metà della sua esistenza. La sua figura è legata a scrittori, pittori, compositori e politici illustri, come Ingres, George Sand, Chopin, Liszt, ed agli esuli dell'élite culturale e politica italiana, come Mazzini, D'Azeglio e Garibaldi, e di quella francese liberale repubblicana.

Le sue opere sono conservate nelle Collezioni di stampe di molti musei d'Europa e d'Italia, ma la raccolta più completa è quella di Alessandro Cialdi, donata dal figlio Massimo al Comune di Civitavecchia nel 1885.

Continua a leggere...



Premi INVIO per tornare alla testata generale.